Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori
Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori
Delegazione FISAR Pontedera - Valdera (PI)
Delegazione FISAR Pontedera - Valdera (PI)

La Nostra Storia

La Delegazione è nata nel 1972 e in tutti questi anni ha sempre portato avanti la promozione dell’enogastronomia locale, attraverso le più svariate ed articolate manifestazioni, distribuite su buona parte del territorio di propria competenza, operando in stretto contatto  con le Amministrazioni locali.

Questa zona vinicola delle Colline Pisane negli ultimi anni ha avuto una considerevole crescita a livello qualitativo molto alta  ed è per questo che ci piace parlare proprio del nostro territorio dove oggi possiamo affermare con assoluta certezza che anche la nostra zona rientra nelle zone importanti della produzione vitivinicola Nazionale di Eccellenza .

La delegazione è sempre impegnata in diverse attività che vanno dall’organizzazione di corsi per Sommelier Fisar, a lezioni di approfondimento specifiche per i Soci Sommelier, visite nelle cantine, con particolare attenzione alle visite dette del “Territorio”, incontri con i produttori locali, organizzazioni di serate legate alla musica, degustazioni a tema e quanto altro, oltre che ai servizi di sommellerie svolti nei locali della nostra zona.

 

La nostra Delegazione vanta  due vincitori del Concorso come Miglior Sommelier dell’anno Trofeo Calp, uno risale al lontano 1993, prima edizione assoluta del concorso che fu vinta dalla Sommelier Claudia Marinelli, oggi Segretario Nazionale della Fisar, e nel 2005 vinto da Luca Iacopini.

 

La delegazione è molto attenta alle proposte fatte dal Consiglio Nazionale riguardanti l’innalzamento professionale dei propri sommelier, tanto che è sempre presente ai seminari o progetti di studio atti ad aumentare la professionalità di ogni singolo individuo, questo porta inevitabilmente ad un innalzamento generale di professionalità poiché,  in delegazione vengono riportate e messe in atto le esperienze fatte fuori in modo da coinvolgere tutti.

Questo ad oggi ci ha portato ad avere tre Direttori di Corso, tre Sommelier nella Squadra Nazionale e vari docenti.

Quello in cui tutto il Consiglio di Delegazione crede  fermamente è che far parte di un’Associazione di questo tipo porta ad essere impegnati molto, oltre ai vari impegni professionali di ognuno, ma la gratificazione nelle cose in cui organizziamo è tanta che ci permette di superare tutti i sacrifici. E cosa fondamentale è che attraverso questo tipo di impegni possiamo portare avanti una cosa importante , che è la nostra grande passione…. far parte in qualche modo del mondo del Vino e di tutto quello che ci gira intorno.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Culturale Delegazione Autonoma Fisar Pontedera-Valdera